Alcatraz
SessoSublime
Clinicaverde
Cacaonline
AmoreAmore
Commercioetico
Networketico
Spettacoli
Dove e Quando
Scrivimi


Tutti comici. Dovete vederli assolutamente.
Vi possono salvare la vita

ALTO, BIONDO E CON UNA SCARPA NERA
Regia di Yves Robert
Con: Pierre Richard, Bernard Blier, Jean Rochefort
Francia, 1972
È il nonno de "I tre giorni del Condor", in chiave comica. Assolutamente esplosivo. I servizi segreti francesi scoprono che un gruppo criminale ha formato un servizio segreto nel servizio segreto. Per scoprirli fingono di avere un asso nella manica. Scelgono un tipo qualunque e fanno credere agli avversari che sia il più grande agente segreto del mondo. E sa tutto. Lui invece è un fantastico Pierre Richard che entra in scena con una scarpa nera e una marrone e combina tutto ciņ che è umanamente possibile combinare.
Il film è introvabile in cassetta. Disponibile invece il remake con Tom Hanks, un po' più fiacco ma godibilissimo (L'uomo con la scarpa rossa, regia di Stan Dragoti - Usa 1985).

A QUALCUNO PIACE CALDO
Regia di Billy Wilder
Con: Jack Lemmon, Tony Curtis, Marilyn Monroe
Usa, 1959 Mistico.
Lemmon e Curtis si travestono da donna per sfuggire ai gangster. Marilyn cantante e suonatrice di ukulele in cerca di un miliardario. «Adoro i miliardari con i loro occhialini da miope, si sono rovinati gli occhi a furia di leggere quelle lunghe file di numeretti delle quotazioni in borsa». Curtis e Marilyn si baciano. Lui finto miliardario non prova nulla nel sesso, le migliori professioniste del mondo ci si son provate. Anche lei vuol provare a scaldarlo con un bacio. Peccato... proprio non ci riesce.

BABY BIRBA - Un giorno di libertà
Regia di Patrick Read Johnson
Con: Joe Mantegna, Lara Flynn Boyle
I piccoli hanno un angelo che li protegge. Baby Birba ne ha dodici. Lo rapiscono ma la pagano cara. Lui sorride felice e si salva da solo. Devastantemente ilarizzante.

FRANKESTEIN JUNIOR
Regia di Mel Brooks
Con: Gene Wilder, Peter Boyle, Marty Feldman
Usa, 1974
Il nipote di Frankestein vuole essere chiamato Frankestin, allora il nano gobbo con gli occhi a palla (Feldman, spirituale!) gli risponde... e via così, ululì ululà. Devastante. Da non vedere in convalescenza post operatoria: vi saltano i punti.

GHOSTBUSTER - GLI ACCHIAPPAFANTASMI
Regia di Ivan Reitman
Con: Bill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver
Usa, 1984
Mistico. Bill Murray entra nella casa di Weaver e Moranis infestata dai demoni. Lui: «Di là cosa c'è?», lei: «La camera da letto, ma lì non è mai successo niente», lui: «Che delitto».
La costruzione esoterica è impeccabile. La storia di Aykroyd è stupefacente. Da imparare a memoria. Contiene il senso della vita.

IL DOTTOR STRANAMORE ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba
Regia di Stanley Kubrick
Con: Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden
Gb, 1964
Le grandi catastrofi della storia forse partono dal gesto di un imbecille. È il film sulla stupidità militare e umana in genere. Surrealista e demenziale è spaventosamente divertente. Sellers interpreta tre personaggi tra cui il dottor Stranamore, nazista al saldo degli americani.

I SOLDI DEGLI ALTRI
Regia di Norman Jewison
Con: Danny DeVito, Penelope Ann Miller, Gregory Peck
Usa, 1991
«Le tre cose che amo di più sono le ciambelle, i cani e i soldi. Ma le ciambelle ingrassano e i cani sporcano. Solo i soldi non ti tradiscono mai. E quello che io amo di più sono i soldi degli altri.»
Danny De Vito è uno speculatore azionario. Vuole comprarsi una ditta poco quotata in borsa e rivenderla a pezzi. Lei la figlia del proprietario, avvocato, cerca di impedirgli di rovinare la ditta e licenziare tutti gli operai. Lui le dice: «Facciamo un patto, andiamo a cena e poi a letto, chi viene prima si ritira.» Lei gli risponde al livello. Intelligentissima ricostruzione del mercato azionario e dei meccanismi speculativi.

LA CARICA DEI 101
Walt Disney - cartoni animati
Regia di W. Reithermann, H. Luske, Clyde Geronimi
Usa, 1961
Chi non l'ha visto corra a recuperare un pezzo d'infanzia. Il miglior cartone animato di Walt Disney. Non si possono scordare la scena della ricerca della moglie per lui e il cane e quella del telegrafo dei cani.

LA DONNA CHE INVENTÒ LO STRIP-TEASE
Regia di Mervyn LeRoy
Con: Natalie Wood, Rosalind Russel, Karl Malden
Usa, 1962
Come una ragazza che danza le scene della Bibbia si innamora di un impresario senza scrupoli e finisce per inventare, involontariamente, lo strip-tease. Per un secondo si vedono due seni veramente da infarto. Tra i migliori della storia del cinema.

LA RETATA
Regia di Tom Mankiewicz
Con: Dan Aykroyd, Tom Hanks, Christopher Plummer
Usa, 1987
Un colossale capolavoro passato quasi inosservato. Lo so a memoria. Dan Aykroyd e Tom Hanks non sono la solita coppia di sbirri. Soprattutto perché nessun altro poliziotto è così rigido, burocratico, benpensante e ligio ai regolamenti.

LA STANGATA
Regia di George Roy Hill
Con: Robert Redford, Paul Newman, Robert Shaw
Usa, 1973
Classico della truffa Usa anni trenta. Insuperabile. Un gruppo di piccoli imbroglioni decide di farla pagare a un grosso gangster.

LO STRIZZACERVELLI
Regia di Michael Ritchie
Con: Dan Aykroyd, Walter Matthau, Charles Grodin
Usa, 1988
Un pazzo si fa passare per psicanalista e sostituisce un luminare depresso in una trasmissione radiofonica. Lui sì che sa curare i matti. Trascinante. Sprizza odio per psicologi e psichiatri da tutti i pori.

LO SVITATO
Regia di Carlo Lizzani
Con: Dario Fo, Franca Rame, Giorgia Moll
Italia, 1955
Film con il mio papà e la mia mamma. Modestamente è super.

MA CHE SIAMO TUTTI MATTI?
Regia di Jamie Uys
Con: N' Xau, Marius Weyers, Sandra Prinsloo
Botswana, 1981
Da un aereo buttano giù una bottiglia di Coca Cola che finisce in testa a un boscimane del deserto. La nuova ricchezza entusiasma la tribù ma poi provoca liti a non finire. Il piccolo boscimane parte per riportare il tesoro agli dei. Incontrerà uno studioso di insetti che è sconvolto dall'emozione ogni volta che vede una ragazza. Ilarità annichilente.

MIRACOLO A MILANO
Regia di Vittorio De Sica
Con: Emma Gramatica, Francesco Golisano, Paolo Stoppa.
Italia, 1951
Poetico. Romanticissimo. Esce dall'orfanotrofio, completamente ingenuo non capisce il mondo. Finisce per organizzare una città dei barboni. Ma su quel terreno devono costruire dei palazzi e arriva la polizia. Ma i miracoli esistono. È una meravigliosa favola sociale.

SCUSI, DOV'È IL WEST?
Regia di Robert Aldrich
Con: Gene Wilder, Harrison Ford, Ramon Bieri
Usa, 1979
Grande debutto di Harrison Ford come coprotagonista. Un rabbino osservante, un pistolero e una valanga di guai. Film dissacrante del genere western e antiviolento. Da sbudellarsi.

THE BLUES BROTHERS
Regia di John Landis
Con: John Belushi, Dan Aykroyd, Kathleen Freeman
Usa, 1980
Dovrebbe essere obbligatorio nelle scuole.

TOOTSIE
Regia di Sydney Pollack
Con: Dustin Hoffman, Jessica Lange, Teri Garr
Usa, 1982
Si veste da donna per trovare lavoro come attore. Molto femminista. Molto azzeccato.

TUCKER - Un uomo e il suo sogno
Regia di Francis Ford Coppola
Con: Jeff Bridges, Joan Allen, Martin Landau
Usa, 1988
Un film eccezionale passato quasi inosservato. Non un film comico ma quasi. La storia vera della migliore auto del mondo e di come l'industria automobilistica Usa ne impedisce la produzione. Monopoli, concorrenza sleale e blocco del progresso tecnologico. Un tema oggi di grande attualità. Un film importante. Storico.

TUTTO IN UNA NOTTE
Regia di John Landis
Con: Jeff Goldblum, Michelle Pfeiffer, Irene Papas
Usa, 1985
Thriller d'azione. Omicidi a valanga. L'eroe vince senza dare neppure uno schiaffo. Goldblum diretto da Landis è abbacinante. Un tipo tranquillo che soffre di insonnia. Una pietra miliare del cinema non violento.

TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO (Ma che non avete mai osato chiedere)
Regia di Woody Allen
Con: Woody Allen, Lynn Redgrave, Anthony Quayle
Usa, 1972
Che ci fa uno spermatozoo nero in mezzo a noi?

UN BIGLIETTO IN DUE
Regia di John Hughes
Con: Steve Martin, John Candy, Laila Robbins
Usa, 1987
Smitragliante. Un viaggio allucinante con un Candy noioso, ciccione, indisponente. Incidenti al di là di ogni immaginazione.

UN PESCE DI NOME WANDA
Regia di Charles Crichton
Con: John Cleese, Jamie Lee Curtis, Kevin Kline
Usa, 1988
Stalagmitico thriller. Lei impazzisce se lui parla spagnolo: «Tortillas, señorita, hasta la vista!» Che succede se l'altro, oltre allo spagnolo, parla anche il russo? Nella versione originale al posto dello spagnolo c'era l'italiano. Una bomba comica.

UNA POLTRONA PER DUE
Regia di John Landis
Con: Eddie Murphy, Dan Aykroyd, Ralph Bellamy
Usa, 1983
È la genetica o il denaro a determinare il comportamento di un uomo? Come in "Una banconota da mille sterline" due vecchietti fanno la scommessa. Ma qui invertono la situazione di un agente di borsa e di un accattone. Folgorante la ricostruzione dei meccanismi della Borsa Valori di New York.

VENDESI MIRACOLO
Regia di Richard Pearce
Con: Steve Martin, Debra Winger, Liam Neeson
Usa 1992
Precisissima storia sui trucchi dei santoni che girano l'America con circhi del miracolo. Illuminante sugli imbrogli spirituali e il bisogno popolare di soprannaturale. Ma cosa succede poi se il miracolo avviene davvero? Molto psicologico e zen.

Indice

Homepage JacopoFo.it Libera Università di Alcatraz vai in testa alla pagina